Translate

venerdì 14 agosto 2009

HO FAME DELLA TUA BOCCA - PABLO NERUDA

Ho fame della tua bocca, della tua voce, dei tuoi capelli
e vado per le strade senza nutrirmi, silenzioso,
non mi sostiene il pane, l'alba mi sconvolge,
cerco il suono liquido dei tuoi piedi nel giorno.

Sono affamato del tuo riso che scorre,
delle tue mani color di furioso granaio,
ho fame della pallida pietra delle tue unghie,
voglio mangiare la tua pelle come mandorla intatta.

Voglio mangiare il fulmine bruciato nella tua bellezza,
il naso sovrano dell'aitante volto,
voglio mangiare l'ombra fugace delle tue ciglia

e affamato vado e vengo annusando il crepuscolo,
cercandoti, cercando il tuo cuore caldo
come un puma nella solitudine di Quitratue.

--------------------------------------------------------------------------------

Una poesia che racchiude il desiderio, l'amore, l'eros e tutti i relativi significati. Penso che quando si ama una persona si deve venire a patti con i difetti, i pregi, i pensieri che essa ci suscita. Ci si deve mettere in gioco ogni giorno, cambiare il proprio comportamento, l'aspetto.

Diventiamo dei camaleonti nei sentimenti, al posto del nostro solito colore, ci trasformiamo, assumiamo sembianze diverse e spesso ne abbiamo paura. E ad un certo punto si arriva al momento in cui non sappiamo più ciò che vogliamo da noi e da chi abbiamo al nostro fianco.

E non è la codardia che ci ferma, è la paura di sbagliare, di andare oltre al limite che ci imponiamo: ma per me a volte è giusto trasgredire le regole, a volte è giusto diventare egoisti nei sentimenti e seguire il nostro maledetto cuore dove ci porta. Ci saranno ferite, ci saranno momenti di tristezza, ma poi la soluzione più difficile è quella che ci fa ragionare e, una volta ristabilita la calma...........

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo pagine sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email.